quel che rimane della torta salata
Quando tua madre si dispera perchè non sa cosa preparare per cena c'è un'unica cosa da fare...aprire il frigo e dare fondo alla nostra passione per la cucina...ho preso di forza mia mamma e l'ho fatta sedere sul divano per farla riposare un pò ed io mi son fiondata in cucina con i seguenti ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia preparata
- una pacco di spinaci surgelati
- due confezioni di robiola
- un uovo
- mezzo bicchiere di latte
- parmigiano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Ho fatto cuocere gli spinaci sureglati direttamente nella padella, facendoli cuocere nell'acqua che rilasciavano e saltandoli per farli asciugare del tutto. Ho steso il primo rotolo di pasta in una teglia tonda a cerniera, ho bucherellato il fondo e l'ho messa da parte. In una ciotola ho mescolato robiola e latte, schiacciato tutto per bene e aggiunto gli spinaci ( sminuzzati con il coltello una volta freddi), parmigiano, sale, pepe e noce moscata ed infine l'uovo leggermente sbattuto. Dopo aver mescolato tutto per bene ho versato il composto all'interno della teglia, coperto con l'altra pasta sfoglia ( che ho tagliato a misura usando il fondo della tegliaper non avere troppo bordo in eccesso), ripiegato i bordi e bucherellato con una forchetta. Infornare a 180°-190° per circa mezz'ora - 40 minuti, o fin quando non vi sembra bella dorata e pronta. Io ho usato la modalità statico e non ventilato perchè avevo paura che si potesse asciugare troppo.
Una volta spento il forno ( magari dieci minuti prima così che il calore continua a cuocere la torta e voi risparmiate energia) la uscite e la fate riposare un pò. Lo stampo a cerniera vi aiuta a sformarla ed impiattarla.
Vi garantisco che viene buonissima!!!
Nessun commento:
Posta un commento