lunedì 28 novembre 2011

quando prende...


Legno di mare,
vassoietto dolci in plistirolo,
rafia e spago
 

Quando la creatività prende non si può certo bloccare...è un'onda che prende tutto e non posso rifiutarmi di fare ciò che mi suggerisce!!!
Stamattina ho fatto questo porta foto da appendere, per mia sorella...usando i soliti materiali: 
  • legno raccolto sulla spiaggia
  • vassoietto di polistirolo dipinto in acrilico 
  • rafia
  • spaggo
  • fiorellino di plastica
Che ve ne pare?

Autunno nella mia stanza

Particolare foglie e legno

  Come sta "l'autunno" nell'angolo della mia stanza


 C'era nella mia stanza un angolo di muro, vicino alla finestra, che più lo guardavo e più mi sembrava vuoto...sono stata pomeriggi interi a pensare a cosa poter fare per riempire quel vuoto che iniziava a darmi davvero fastido...quando pensavo a quell'angolo mi venivano in mente le foglie d'autunno che cadono, io amo l'autunno!!! Ieri mattina dirigendomi in chiesa son passata da una strada piena di alberi che si stavano pian piano spogliano delle loro bellissime foglie; camminado su questo tappeto color ruggine, scricchiolante sotto le scarpe, mi son chinata a prendere delle foglie che sembravano guardarmi e così ho deciso di portarle a casa. Mentre percorrevo la strada del ritorno mi è venuto in mente cosa potevo farne delle foglie e dell'angolo! E' venuta fuori questa piccola creazione sospesa...si muove con lo spostamento d'aria, le spirali di fil di ferro fanno sembrare che le foglie stiano cadendo dal ramo da cui son sospese...per me è come avere un pò d'Autunno nel mio mondo...devo dire che fa davvero un bell'effetto...spero che la foto renda abbastanza!!!

sabato 26 novembre 2011

Al Natale...

La mia famiglia ed io

Credo che il Natale non debba essere solo ricettacolo di ricordi  (che spesso portano  tristezza) che come tutti i giorni della nostra vita non si ripeteranno più...credo che il Natale sia qualcosa di più. Credo sia l'apoteosi delle speranze, dei desideri, dell'amore, dell'allegria e della nostalgia, che non necessariamente deve essere portatrice di malinconia al cuore...anzi...avere nostalgia in questo periodo dà ancora più valore a ciò che ci manca per la sua perfezione e mette sotto una luce migliore ciò che mette tristezza perché momento di sconforto...Spero davvero che tutti possiate capire il valore che può avere una festività come questa..e non parlo solo x chi è credente ma anche di tutti coloro che non credono. Perché nella vita di Tutti c'è bisogno di almeno un giorno all'anno per mettere da parte tutto e godersi veramente lo splendido dono della vita con le persone che ci amano veramente al nostro fianco ed alzare i calici in ricordo di chi ci è vicino ma dentro il nostro cuore ed alzarli anche per chi ci è stato vicino ma le strade ci hanno allontanato restando sempre dei momenti di crescita ed esperienza!

Al Natale...perché crederci non deve essere obbligatorio, ma senza dubbio è una bellissima sensazione se si aprono il cuore e l'anima e ci si fa trasportare dal calore e dall'amore!!


(Che non sia per comando...il mio è solo un consiglio, da chi il Natale lo sente come se fosse ancora una bimba!)

domenica 13 novembre 2011

Domenica produttiva






Ecco un'altra lampada fatta con legni di mare...questa era da un pò che la pensavo ed eccola qui! Il paralume non l'ho fatto io, onestamente ho provato e riprovato ma il risultato non mi soddisfaceva così l'ho comprato da montare...l'impianto elettrico l'ho comprato già fatto ed ho aggiunto del filo di cotone per tenere la struttura compatta e decorare il tutto!!
Son proprio contenta!!!

giovedì 3 novembre 2011

la mia terra

 
Acrilico Su legno e tela con mattonella a forma di Sicilia

tra la neve

Acrilico su tela

Fiori e foglie dalla fantasia


Acrilico e pezzi di mattonelle su tela


porta collane un pò grezzo...ma ci lavorerò!!

Mi sorella ha collane da vendere...dopo aver fatto porta orecchini a destra e sinistra, giustamente, lei mi ha chiesto un porta collane, ma non da appendere ma da appoggio...CRISI!
Le idee mi abbandonano, così un pomeriggio un pò grigio mi son messa con svariate cose davanti a lavorare e pensare...alla fine è venuto fuori questo piccolo mostriciattolo che ho tenuto per me e per le mie misere collanine...la struttura è una gruccia da lavanderia smontata e lavorata a mano e nella base ho incastrato (per far stare il tutto un pò più stabile) il resto di una piasterlla trovata a mare che ha la forma della Sicilia, l'avevo conservata per farci altro ma per il momento va bene così!!
Ok, si mi vergogno un pò a mettere la foto, ma è pur sempre una mia creaturina e come detto nel post precedente, io non faccio preferenze!!!

cosa fa produrre una notte insonne




















Porta foto con legni di mare, fassoietto di polistirolo e fil di cotone (avanti e retro)



Notte insonne, chissà come mai...le palpebre sono pesanti ma di dormire non se ne parla...la mente vaga e guarda quei legni che proiettano le ombre di vecchi alberi, ormai dimenticati, sulla parete bianca dalla mia stanza...
Mi ricordo di avere una vassoio di polistirolo messo li da parte, troppo piccolo da riusare in cucina e troppo carino da buttare via.
Da poco ho sviluppato circa 200 foto e mi viene l'idea...
Fare un porta foto di riciclo...ed eccolo qui! I legni usati sono un pò bruciacchiati perchè trovati in spiaggia vicino a resti spenti di falò estivi...erano troppo carini per lasciarli li e poi, onestamente, non sono un tipo che fa preferenze!!
Così con un pò d'insonnia, filo di cotone, vinavil, legni e polistirolo ho fatto questo porta foto che custodisce un momento splendido della mia estate 2011!!

mercoledì 2 novembre 2011

Riflessioni passate



Pensiero fugge al caldo che tanto non ho sopportato...
Pensiero caldo di momenti unici.
Quando li si ha tra le mani si pensa che nessuno potrà portarli via...
Ma le mani presto rimangono vuote e l'unica a rimanere piena di luce è la memoria, bisogna stare attenti che quella luce non venga a mancare perché allora la memoria sarà falsata e cose che crediamo siano esistite saranno solo frutto della nostra immaginazione.
Nebbia ora intorno a casa...
L'autunno inizia a farsi sentire prepotente e quel cinguettio lieve e soave della mattina dagli occhi assonnati di stanchezza e amore è una musica che mi porto dentro quando ora la mattina non la si vuole affrontare perché non si sa più cosa aspettarsi dalle ore che dobbiamo passare.
Soli o in compagnia, non cambia...quando l'unica cosa che vorresti è andare via lontano...dove il tuo cuore è libero, leggero e puoi credere di nuovo finalmente in te e negli altri.
Un'estate lunga un anno...un'estate che forse è stata chiave di violino nel mio pentagramma...che forse ho vissuto sola in una fantasia che mi ha cullata e guarita...un tepore di persone e di affetti e di momenti e di piccoli gesti che riempivano tutto.
So cosa conserva il mio cuore...e so che è pieno...