mercoledì 27 marzo 2013

Creare riassemblando



Ormai sanno tutti che mi piace creare e riciclare...
Perciò mi vengono sempre regalati avanzi di tutto ciò che può essere usato per fare qualcosa di carino!! Questo bracciale è il risultato di due diversi tipi di orecchini, che una mia amica aveva rotto o perso un pezzo della coppia, così li ha raggruppati in un sacchettino dicendomi di farne ciò che volevo...e così è stato!
Ne è uscito fuori un bracciale, secondo me niente male, con cuori traforati e piccole piastrine tonde....è un bracciale tintinnante (tipo che adoro)..ovviamente mi mancavano pezzi e come al solito ho usato cose recuperate da vecchi ninnoli o nella cassetta degli attrezzi di papà!


penne zucchine e parmigiano

Questa mattina sono rimasta a casa (causa influenza) e, non sapendo che fare, mi son messa ai fornelli...in frigorifero c'erano 3 zucchine verdi, che si stavano annoiando, e un pezzo di parmigiano, che francamente mi faceva un pò pena, così mi son messa a cercare in internet ed ho trovato una ricetta niente male che ho subito fatto!! Con qualche errore a cui poi ho rimediato...ecco gli ingredienti:

circa per 4 persone:
- 3 zucchine verdi
-sale
-olio
-pepe 

- 200 gr. di parmigiano
- latte
- burro
- pepe
- noce moscata

- penne rigate (non metto la quantità perchè a casa mia siamo pastari)

Ho preso le zucchine, le ho tagliate grossolanamente e le ho cotte al vapore.
Una volta pronte le ho frullate (utilizzando il frullatore ad immersione) con olio, pepe ed un pizzico di sale. 
Nel frattempo ho tagliato a dadini un pezzo di parmigiano e messo a fondere a bagnomaria con del latte, del pepe, della noce moscata ed un pezzetino di burro.
Ora, in realtà penso si dovesse creare una fonduta utilizzando la tecnica della besciamella (quindi con farina, latte e burro aggiungendo il parmigiano grattugiato alla fine), io non c'ho pensato e quindi, quando mi son ritrovata con una palla di parmigiano fuso, ho mescolato e amalgamato delicatamente la crema di zucchine prima con una frusta (in silicone così non si è attaccato nulla) e poi, per i pezzetti di formaggi che erano rimasti fuori dall'amalgama, ho usato il frullatore ad immersione (che invenzione!!).
Con l'acqua rimasta dalla cottura al vapore delle zucchine ho cotto le penne, le ho scolate e le ho mescolate con la crema di zucchine e parmigiano.
Il risultato è ottimo, non prevalicano i sapori di nessun ingrediente, forse perchè ho usato più zucchine rispetto alla ricetta originale quindi si è bilanciato il sapore forte del formaggio con quello molto delicato dell'ortaggio, ed è venuto saporito e delicato nel contempo.


BUON APPETITO!!!